Il mondo della comunicazione è il mondo del vivente, in particolare dell’uomo, e l’ambito nel quale si sviluppano concetti come la forma, l’ordine, il significato, l’organizzazione, la struttura, la relazione e la bellezza: concetti che la fisica ha quasi sempre ignorato se non addirittura respinto tra le cosiddette “qualità secondarie” e quindi trascurabili.
BePink cerca di ispirare la propria azione al pensiero di Gregory Bateson che diede un contributo fondamentale allo studio dell’informazione superando l’ossessione misurativa e arricchendo il sapere della qualità che risiede nel mondo dell’informazione e della struttura, dove l’attività organizzatrice dell’uomo identifica e distingue le cose, assegna i nomi e introduce leggi e distinzioni.
Nella Creatura, così la definì Bateson, ogni cosa può rappresentare ogni altra cosa e divenire perciò un simbolo, aprendo le prospettive amplissime del significato e consentendo ogni sorta di gioco linguistico, in un intreccio sfuggente di sintassi e semantica, di messaggi e metamessaggi. Il significato di una cosa non le è intrinseco, ma le è conferito dall’attività̀ simbolica degli esseri viventi, in particolare dell’uomo. In questo senso si può̀ dire che il linguaggio “crea” il mondo. E quando dico linguaggio non intendo solo la lingua: la comunicazione è un fenomeno universale, che si serve di svariati codici, di cui si trovano tracce nelle porzioni più̀ umili e lontane della natura.
Dunque ciò̀ che conta nella Creatura sono le differenze. L’informazione sta nelle differenze e l’unità d’informazione può̀ essere definita come la più̀ piccola differenza capace di causare una differenza. I canali di comunicazione sono quindi i supporti che trasferiscono le differenze, opportunamente trasformate e codificate, nel tempo o nello spazio.
Rispettare e riconoscere le differenza, dare valore agli aspetti qualitativi, comprendere la potenza del simbolo e l’importanza del significato, questo dovrebbe animare lo spirito di informazione di tutti coloro che si occupano di marketing e comunicazione. Questo vuole essere il monito ispirativo di BePink.