La lettura della quinta edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) è estremamente utile e necessaria.
In occasione della sua presentazione sono state diffuse 371 misure statistiche che corrispondono a 138 indicatori tra quelli proposti dall’Inter Agency Expert Group on SDGs (UN-IAEG-SDGs) per il monitoraggio degli avanzamenti dell’Agenda 2030 a livello globale.
Rispetto al rilascio di febbraio 2022, in questa dodicesima diffusione sono state aggiornate 188 misure statistiche e ne sono state introdotte 4 nuove, sulla base delle informazioni disponibili fino al 9 settembre 2022.
“Il rapporto SDGs 2022. Informazioni Statistiche per l’Agenda 2030 in Italia”, pubblicato a ottobre, esprime chiaramente che il raggiungimento degli SDGs si debba coniugare con i principi “non lasciare indietro nessuno” e “aiutare per primi coloro che sono più̀ indietro”.
Lo stesso PNRR ha tra gli obiettivi essenziali quello di accompagnare una nuova stagione di convergenza tra Mezzogiorno e Centro-Nord, per far sì che il progresso coincida con una riduzione delle disparità tra territori.
Il Programma NG-EU garantisce al nostro Paese, attraverso il PNRR, risorse per 191,5 miliardi di euro su un orizzonte di sei anni (2021-2026); queste risorse sono state assegnate alle amministrazioni di riferimento utilizzando una classificazione gerarchica degli importi basata su quattro livelli (6 missioni, 16 componenti, 191 misure e 285 sub-misure).
Un’opportunità unica di crescita e riduzione delle disparità che merita di essere approfondita e sfruttata al meglio, per non lasciare che vada sprecata un’occasione irripetibile di sviluppo.
Questo il link per scaricare la versione integrale del “RAPPORTO SDGS 2022. INFORMAZIONI STATISTICHE PER L’AGENDA 2030 IN ITALIA”: pagina pubblicazioni di ISTAT.