Lunedì 28 novembre 2022 in occasione del Forum Multistakeholder 2022 del Gruppo CDP abbiamo avuto la possibilità di ascoltare l’intervento di Anita Bhatia, Vice Direttrice Esecutiva di UN Women.
Durante lo slot dedicato a “ESG Talk | La sostenibilità fra generi e generazioni”, la Vice Direttrice Esecutiva di UN Women, ha approfondito il tema della Govenance come dimensione fondamentale per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
Bhatia ha sottolineato come l’obiettivo numero 5 degli SDGs, rivolto all’uguaglianza di genere, sia indispensabile per uno sviluppo sostenibile e che per ottenere questa finalità si debba tenere in considerazione tre diversi fronti: quello sociale, quello economico e quello ambientale.
Il ruolo delle donne in ogni specifico ambito è fondamentale e obiettivo comune deve essere la rimozione dei diversi ostacoli che si possono frapporre alla traduzione in pratica di questi principi.
Nel corso del suo intervento Bhatia ha rilevato come sia sconfortante riscontrare che dopo aver percorso quasi metà della strada prevista dall’Agenda 2030, è assolutamente evidente che non stiamo rispettando i programmi, anzi i dati indicano come vi sia un’inversione del progresso.
Questa considerazione è stata l’aggancio per segnalare come ci sia la necessità di mettere in campo azioni più coraggiose che devono essere sostenute da concreti finanziamenti atti a realizzare ogni specifico programma.
Lo speech di lunedì ha rappresentato anche l’occasione per rimarcare che ancora oggi soltanto 1 manager su 3 sia donna e che se si avanti di questo passo la parità di genere sarà raggiunta non prima del 2162, vale a dire tra 140 anni a partire da ora.
È stato anche ricordato che soltanto il 26% dei Paesi possiede dei sistemi completi per tenere traccia dell’assegnazione del budget di genere, che i finanziamenti per l’uguaglianza di genere non stanno tenendo il passo con le sfide globali e, soprattutto, non stanno contrastano le battute d’arresto che i dirittiumani delle donne stanno subendo, in modo così drammatico, attorno a noi, così come evidenziato dal Gender Snapshot Report.
Incentivare la collaborazione globale e gli investimenti nel programma di uguaglianza di genere deve diventare la sfida e la priorità per tutti i Governi, in modo da recuperare un po’ del tempo perduto attraverso concrete azioni da finanziare con investimenti nazionali e internazionali coordinati in armonia con gli Accordidi Parigi.
Se, come veniva definito nell’antichità, il tempo si misura nel cambiamento delle cose; il tempo sembra essersi fermato e non è propriamente una bella sensazione.
Approfondimenti.
Focus SDGs 5 – Gender Equity & Gender Snapshot Report