Riparare le cose anziché sostituirle ha e avrà un valore e un’importanza fondamentale nell’economia circolare che ci auguriamo diventi sempre più il modello di riferimento da seguire.
La Giornata Internazionale della Riparazione è un’iniziativa relativamente recente, nata nel 2017; organizzata dall’Open Repair Alliance, un gruppo che collabora per rendere i prodotti elettronici più durevoli e facili da riparare, tra cui la Repair Cafe Foundation (Olanda), The Restart Project (Regno Unito), iFixit, Anstiftung Foundation (Germania) e Fixit Clinic (Stati Uniti).
L’essenza della Giornata Internazionale della Riparazione è semplice: Tutti possiamo fare un po’ di più per prenderci più cura di ciò che possediamo, riparando ciò che è rotto e dando una nuova vita agli oggetti.
Progettata per combattere lo spreco della società moderna, la Giornata Internazionale della Riparazione riguarda il valore di aggiustare le cose. Con eventi di riparazione comunitari che si svolgono in tutto il mondo e sui social media per evidenziare i vantaggi legati al prenderci cura delle nostre cose.
Investire nella capacità legate all’efficacia ed efficienza insite nella riparazione crea valore e aiuta a sviluppare capacità fondamentali insite nella creatività, nell’eleganza e nella caparbietà.
Una giornata importante per sensibilizzare, promuovere e condividere il significato della riparazione come base per un’economia circolare attenta allo spreco di risorse in modo che, la prossima volta che qualcosa si rompe, il riflesso non sia più quello di buttarlo via o di abbandonarlo in un ripostiglio, ma di provare ad aggiustarlo.