Ogni attività di ricerca è condizionata dalla percezione visiva, dall’osservazione dei fenomeni alla rilevazione di ricorrenze.
Leonardo Piasere per descrivere la ricerca sul campo fa riferimento alla “curvatura dell’esperienza“, ossia al progressivo allontanamento da sistemi di riferimento noti che consentono il distacco necessario per effettuare un’analisi dall’esterno; nello specifico Piasere parla di curvatura dell’esperienza in relazione al viaggio nella pratica etnografica.
In questo specifico contesto la visione diventa ancora più fondamentale, non indirizzando solo il ricercatore verso la conferma o il rifiuto di specifiche ipotesi di ricerca, ma orientando ogni suo passo nell’inedita complessità culturale in cui si trova a operare.
In assenza di riferimenti noti, quando la quotidianità fatica ad adattarsi al nuovo contesto, l’occhio è costretto a un umile ritorno all’ingenuità originaria, diventando di fatto il principale strumento di comprensione e interpretazione.
Estendendo, il concetto espresso in ambito antropologico e sociologico, a ciò che accade ogni fine anno in merito alla ricerca delle nuove tendenze di mercato per orientare il marketing strategico dell’anno che verrà, possiamo rilevare come, anche in questo contesto, si compia una sorta di viaggio, dove la curvatura dell’esperienza dovrebbe assumere lo stesso valore di guida.
L’abilità di individuare tendenze che intercettino i bisogni e gli interessi degli individui e che siano in grado di guidare le loro scelte di acquisto in una direzione piuttosto che in un’altra, è una capacità che ha a che vedere con il saper fare i conti con il fatto che l’occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere, come scrisse il filosofo francese Henri Bergson, e quindi sulla comprensione di necessarie fasi di assestamento.
A questo proposito la lettura del report realizzato da Trend Hunter sulle tendenze 2023, risulta, come sempre, un approfondimento stimolate e interessante per capire dove ci troviamo.
Una bussola in grado di aiutarci a comprendere meglio quali insight saranno preponderanti in ambito Tech, Business & Marketing, Food & Beverage, Retail, Eco, Fashion & Cosmetic, Health & Wellness, Art & Design e Culture, interpretando quale direzione si sta prendendo grazie a individuati modelli di opportunità e relativi megatrend.
I modelli di opportunità costituiscono il più alto livello di comprensione del contesto e rappresentano la possibilità di mappare i Megatrend sul lungo periodo; quelli individuati per interpretare la realtà sono 6 e rappresentano una concreta possibilità di incanalare lo sguardo attraverso una condivisa “grammatica del vedere“.
Approfondimenti.
Modelli di Opportunità & BePink Philosophy.
Fonte: Trends Ⓒ 2022 TREND HUNTER Inc.