Project Description
Il Valore della Marca
L’Abbandono della Dimensione Fideistica
BePink crede nell’importanza della Marca.
Perché la Marca è una leva che permette di agire sulla mente umana, che per i suoi meccanismi di funzionamento ha bisogno di archetipi che la aiutino a semplificare decisioni che possono essere complesse, che presentano incertezza, che richiedono elementi fiduciari e di collegamento.
Perché la Marca è un combinato disposto di Storytelling e Sistema.
Storytelling
La Marca come Storytelling è evocativa della dimensione del Brand Purpose, ossia della leva attraverso cui andiamo a lavorare sul rilievo di incertezza e complessità nei processi decisionali degli individui.
Sistema
La Marca che diventa Sistema, in senso ingegneristico, assumendo una visione di processo e diventando un’architettura di interazioni. La Marca che si valorizza anche per la sua capacità di essere utile nel momento giusto, nel touch point giusto, con il proprio servizio o contenuto.
Il Valore Simbolico
L’archetipo, come simbolo dal valore sociale, crea intimità con l’individuo, costruendo sia un vissuto dal significato e contenuto condiviso, sia interazioni e processi relazionali. Sono le emozioni che danno vita ai desideri, e i desideri appartengono in modo innato a ogni individuo. Legare i desideri a un archetipo e significare la brand con gli archetipi, implica personificare i comportamenti creando connessione e differenziazione.
La comprensione degli archetipi è istintiva e permette di entrare in sintonia o di evitare ciò che rappresentano molto rapidamente quando li sperimentiamo. E’ un riconoscimento preprogrammato nel nostro cervello, e in quanto tale è uno strumento estremamente utile per definire la posizione del marchio e i tratti della personalità che colpiranno l’audience quando entrerà in contatto con la brand.
Gli Archetipi per Personalizzare la Brand
Abbandonare la Tradizione
Il Fuorilegge
Il Mago
L’Eroe
Creare Connessioni
L’Innamorato
Il Giullare
L’Uomo Qualunque
Stabilire gli Schemi
Il Guardiano
L’Imperatore
Il Creatore
Esplorare l’Emotività
L’Innocente
Il Saggio
L’Esploratore